Vini di Vignaioli 2019 – domenica 3 e lunedì 4 novembre, Fornovo di Taro
29 Gennaio 2019 Posted in: News Comments: 0
Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: dal 2 al 5 febbraio ad Angers, in Loira. Sei saloni di degustazione attendono appassionati e professionisti del settore con vignaioli della regione e da tutta Europa. Tra questi l’affollatissimo Salon St.Jean ma anche les Pénitentes e les Anonymes oltre alla storica Dive Bouteille a Saumur. Eventi dedicati ai vini biologici e biodinamici, una grande festa che riunisce vignaioli e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Per Renaissance des Appellations è anche il momento dell’annuale riunione del gruppo nell’azienda di Nicolas Joly, la Coulée de Serrant. Come ogni anno, un momento di riflessione e confronto tra i vignaioli dell’associazione per ridefinire insieme obiettivi e piani per il futuro, oltre ad esaminare le aziende candidate ad entrare a far parte del gruppo.
La Valle della Loira
Da Sancerre all’Oceano Atlantico, il vigneto della Valle della Loira dispiega le sue vigne lungo il fiume reale. Qui maturano vini di grande fama come il Saumur, lo Chinon, il Muscadet, il Layon o ancora il Touraine e il Vouvray. Nella Valle della Loira, castelli, città e paesini caratteristici non sono infatti mai troppo lontani dai loro vigneti.
Dal 2000, 280 km del territorio della Valle della Loira sono iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, da Sully-sur-Loire (Loiret) a Chalonnes-sur-Loire (Angiò). Territorio naturale e culturale di incredibile bellezza, frutto dell’armonia tra una natura generosa e l’intervento rispettoso dell’uomo. Una regione vitivinicola che ogni anno si riunisce intorno ad Angers per ospitare professionisti ed appassionati del vino.
Ecco la lista delle aziende di Renaissance Italia presenti ad Angers e zone limitrofe (divise per salone):
– Grenier St.Jean – 2,3 febbraio: Cosimo Maria Masini, Fattoria Mani di Luna, Stella di Campalto, San Fereolo, De Fermo, Cascina degli Ulivi, Valentina Passalacqua, 1701 Franciacorta, Tenuta di Valgiano, Tenute Loacker, Fattoria di Bacchereto, Emidio Pepe, Vigneto San Vito, Tenuta Selvadolce
– Dive Bouteille – 3,4 febbraio: Foradori, Montesecondo
TUTTE LE NOTIZIE
E GLI EVENTI