AGENDA E APPUNTAMENTI

GUSTO NUDO FIERA DI VIGNAIOLI ERETICI 3,4 e 5 Maggio 2014

GUSTONUDO LOGO(2)

Da sabato 3 a lunedì 5 maggio, il Senza Filtro accoglie i vini naturali, biologici e biodinamici di 70 aziende provenienti da tutta Italia. In programma degustazioni accompagnate, conferenze, musica e performance

 

Una sfida al mercato, un modello alternativo di vita, lavoro, sviluppo e consumo, che parte da uno dei prodotti più in balia delle mode: il vino. Sono una settantina e provengono dal Piemonte alla Sicilia (e 13 dall’Emilia-Romagna) i “vignaioli eretici” protagonisti della settima edizione di Gusto nudo, la fiera-mercato del vino naturale, biologico e biodinamico in programma negli spazi del Senza Filtro di Bologna (via Stalingrado 59) da sabato 3 a lunedì 5 maggio.

PROGRAMMA:

Sabato 3 Maggio

Ore 15,00:

Apertura stand dei vignaioli

 

 

Ore 15.30 Sala Thomas Sankara

Degustazione accompagnata:

UN MATRIMONIO PERFETTO: IL MANZONI BIANCO

 

Vini in degustazione:

CECCHETTO – Manzoni Bianco Piave CIROTTO – Manzoni Bianco Asolo VETTORI – Manzoni Bianco Conegliano FANTI – Manzoni Bianco Isidor Trentino FORADORI  – Manzoni Bianco Trentino BRUNNENHOF – Manzoni Bianco Alto Adige

a cura di Riccardo Vendrame, Amicidivini.com

Evento a pagamento: 25 euro

Evento a numero chiuso: max 20 persone (iscrizione obbligatoria su http://www.pietrecolorate.com/blog/products-page/degustazioni/ )

 

PROGRAMMA COMPLETO E DETTAGLI DELLE DEGUSTAZIONI SU http://www.gustonudo.net/degustazioni

 

Ore 16,00

 

Conferenza “La Biodinamica a Nudo, breve chiacchierata su cosa è la Biodinamica”,

con Stefano Bellotti (Azienda agricola Cascina degli Ulivi)

al termine aperitivo con vini delle aziende:

– Paolo Francesconi (Faenza – RA)

– Foradori (Mezzolombardo –TN)

– Fabbrica di San Martino (Lucca)

– Cascina degli Ulivi (Novi Ligure – AL)

– Orsi Vigneto san Vito (Monteveglio –BO)

– Porta del Vento (Camporeale –PA)

– San Fereolo (Dogliani – CN)

-Tenute Dettori (Badde Nigolosu – SS)

La partecipazione alla conferenza e successivo aperitivo/degustazione prevede un contributo di 5 euro a persona.

Prenotazione graditissima, tramite mail a reinassance.italia@yahoo.it

 

 

Ore 18.00 Sala Thomas Sankara

Degustazione accompagnata

DI CLASSICO C’È SOLO IL METODO

Vini in degustazione:

SILVANO FOLLADOR  – Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Dosaggio Zero BELLENDA – “Diol” raboso Metodo Classico LA GANGA – “La Nina” Refosco dal Peduncolo Rosso Metodo Classico PIEVALTA – “Perlugo” Verdicchio Metodo Classico PRINCIPIANO – “Belen” Barbera Extra Brut Rosè Metodo Classico CASA CECCHIN – Lessini Durello Riserva Extra Brut

a cura di Riccardo Vendrame, Amicidivini.com

Evento a pagamento: 25 euro

Evento a numero chiuso: max 20 persone (iscrizione obbligatoria su http://www.pietrecolorate.com/blog/products-page/degustazioni/ )

 

PROGRAMMA COMPLETO E DETTAGLI DELLE DEGUSTAZIONI SU http://www.gustonudo.net/degustazioni

 

Ore 20,00:

“F.I.Co., che fico!! Oppure no?”

(di Wolf Bukowsky)

Ore 21,00:

Chiusura stand dei vignaioli

Ore 22,00:

Lamuzguele (electroswing – FR)

 

 

 

 

 

VIVIT 6-7-8-9 APRILE

logo vi.te

Renaissance.italia vi aspetta al Vinitaly per la terza edizione di Vivit – Vigne Vignaioli Terroir. Vivit è sinonimo di vino artigianale che esprime il sapore della terra in cui nasce.

Il viticoltore attraverso gli atti agricoli che ogni giorno adotta crea un suo personale rapporto con la terra e con il vino, che si genera nella diversità, nella consapevolezza e nella presenza.
Vivit riunisce produttori di tutto il mondo che vogliono esprimersi nella trasparenza, nell’autenticità e nell’individualità. I vini vogliono essere l’espressione autentica del territorio che li produce.
Vivit è il luogo d’incontro di chi ama il vino, di chi lo produce, di chi lo beve, di chi lo vende, di chi ne parla e di chi se ne appassiona.

 

 
Per maggiori informazioni su Vivit contattare Margherita Maimeri tel. 045 8298109 – email maimeri@veronafiere.it.

DOVE:  Padiglione 12
QUANDO: 6-9 Aprile 9:30 18:30

ViniVeri 2014 a Cerea 5-6-7 Aprile

cerea 2014

 

 

 

 

ViniVeri 2014 a Cerea (Verona), dal 5 al 7 aprile. La manifestazione dei produttori di vini naturali quest’anno è dedicata a Emmanuel Giboulot. Ovvero il viticoltore biodinamico francese che in questi giorni sarà chiamato a processo per rispondere di violazione del codice rurale vigente in Francia, essendosi rifiutato di fare trattamenti con chimica di sintesi sulle sue piante d’uva.

“Voglio mostrare alla gente che ci sono altre opzioni oltre la chimica”, spiega Gibolout. E, solidali con la causa, i produttori del Consorzio ViniVeri sottoscrivono il suo appello, dedicandogli l’evento.

“Il vino non si fa, si genera”. E’ questo il motto dei produttori del Consorzio Viniveri, che organizzano l’undicesima edizione di Vini Veri. Quasi contemporaneamente all’evento di Cerea (6-9 aprile) avrà luogo anche Vinitaly bio, uno spazio dedicato esclusivamente alla produzione di vino biologico e biodinamico certificato. Tuttavia, non è la concorrenza a spaventare i produttori del Consorzio Viniveri “l’importante è che si comunichi il contenuto e la filosofia comune”, ovvero quella di generare vino senza l’uso della chimica di sintesi in vigna, di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina”.

Quest’anno Cerea vede il gradito ritorno di uno dei maestri e precursori della viticoltura biodinamica mondiale, Nicolas Joly, insieme ad una trentina di produttori europei ed italiani aderenti a Renaissance des Appellations, l’associazione di vignaioli creata proprio da Joly.

Si parte, quindi, sabato 5 aprile con l’incontro-dibattito, moderato da Nicolas Joly e Giampiero Bea, con la “pasionaria” della civiltà contadina e delle lotte agrarie nel mondo, l’economista, sociologa e documentarista francese Silvia Pérez-Vitoria, autrice di libri come “Il ritorno dei contadini” e “La risposta dei contadini”.  All’incontro seguirà la Cena dei Vignaioli.

Domenica 6 aprile si continua con “Natural Resistance”: Jonathan Nossiter parlerà della sua nuova opera presentata al recente festival di Berlino, insieme a Stefano Bellotti, uno dei viticoltori protagonisti del documentario.

Sono, inoltre, in programma nel pomeriggio di sabato e di domenica, due degustazioni di vini con confronto di etichette e annate diverse a cura di Reinassance des Appelations e Consorzio ViniVeri. Si conclude lunedì 7 aprile con tavole rotonde e degustazioni guidate.

Renaissance, Greniers Saint Jean 2014, Angers 1 FEBBRAIO

 

Renaissance, Greniers Saint Jean 2014, Angers

Degustation de Vins – Wine Tasting

Vers une pleine expression des terroirs par les cultures biologiques et biodynamiques

Grenier Saint Jean 2014

(20 mn a pied de la gare d’Angers)

Samedi 1er Fevrier de 10 h a 18 h

Et Dimanche 2 Février de 10 h a 18 h

Dégustation réservée aux Professionnels

info: Renaissance des Appellations

Sorgentedelvino LIVE 2014 dal 15 al 17 febbraio a Reggio Emilia

I vini unici e irripetibili di 150 vignaioli da tutta Italia per scoprire la vera natura del vino

Sorgentedelvino LIVE 2014 alla Fonderia di Reggio Emilia

La sesta edizione di Sorgentedelvino LIVE, la manifestazione dedicata ai vini naturali di tradizione e territorio nata al castello di Agazzano nel 2009, si svolge sabato 15 domenica 16 e lunedì 17 febbraio 2014 a Reggio Emilia negli spazi della Fonderia, sede della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto.

I migliori vini italiani nascono da una cultura agricola profondamente radicata nel territorio d’origine, un saper fare che non ha bisogno di artifici chimici o tecnologici, ma di un armonioso lavoro comune di uomo, vigneto e clima. Sono vini naturali, di tradizione e territorio prodotti da vignaioli che hanno scelto di lavorare seguendo le leggi della natura per darci ogni anno la gioia di un vino unico e irripetibile.

Tra gli oltre 150 vignaioli provenienti da tutta Italia potete incontrare e degustare i vini di diversi associati a Renaissance des Appellations: Casawallace, Denis Montanar – Borc Dodon, Emidio Pepe, Fattoria Cerreto Libri, Fattoria di Bacchereto, Foradori, Il Paradiso di Manfredi, Vigneto San Vito, Paolo Francesconi, San Fereolo, Stella di Campalto, Tenuta Selvadolce. Nel corso delle tre giornate potrete inoltre acquistare i vini direttamente dal produttore.

Il programma prevede inoltre: il doppio concerto sabato sera con i gruppi di musica popolare Pivenelsacco e Emily Collettivo Musicale, due degustazioni tematiche dedicate ai vini dell’annata 2001 la prima e ai terroir di mare e di montagna la seconda, per finire lunedì mattina con un incontro sul tema “Finanza e agricoltura etiche” a cura di MAG6.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 15 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 16 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 17 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso 15 euro incluso calice da degustazione.

Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE

“Parlano i Vignaioli” 19-20 Gennaio 2014

La TERZA EDIZIONE di “Parlano i Vignaioli” si terrà il 19-20 Gennaio 2014 a Bari presso l’Hotel Rondò di Bari in collaborazione con il Ristorante Le Giare

Parlano i Vignaioli si trasferisce a Bari – 19 e 20 Gennaio TERZA EDIZIONE

“Parlano i Vignaioli” è un evento inedito per il Sud, interamente dedicato ai vini naturali e artigianali.

Muovendo da questo nobile e diversificato territorio dall’enorme potenziale, l’evento vuole far incontrare aziende delle regioni meridionali con colleghi di aree geografiche dove una viticoltura sana, rispettosa dell’ambiente e della genuinità del prodotto ha sviluppato esperienze interessanti.

 

leggi tutto »

VINI DI VIGNAIOLI- VINS DE VIGNERONS Fornovo di Taro, domenica 3 e lunedi 4 Novembre – Foro 2000

Locandina_per_vinidivignaioli

Per il dodicesimo anno consecutivo, appuntamento a Fornovo per Vini di Vignaioli- Vins des Vignerons. Una certezza. Un appunto, per chi ama il vino, da segnarsi in agenda alla voce ‘non mancare’. Un’oasi, per tutti coloro che cercano, nel mare sconfinato della viticoltura, qualcosa di autentico, unico, vero. Nel bicchiere, con i tanti vini proposti, frutto di una ricerca e di un lavoro fatto senza l’utilizzo della chimica, e nei rapporti, altrettanto autentici, con i vignaioli presenti. Il clima di Vini di Vignaioli sarà sempre quello sempre: fatto di chiacchiere, considerazioni, assaggi, sorrisi, storie sul tempo e sull’ultima vendemmia, famiglie che portano al Salone il lavoro di un anno. Gli oltre cento vignaioli italiani e francesi presenti, porteranno ancora una volta un pezzo delle loro terra e la faranno ‘assaggiare’ attraverso il loro lavoro, tradotto nel vino.

I produttori Renaissance- Italia che parteciperanno a questa manifestazione sono:

Azienda Emidio Pepe
Az. Vigneto San Vito
Az. Agr. Denis Montanar
Az. Agr. Selva Dolce
Az.Agr. Cascina degli Ulivi
Az.Agr. Fereolo
Az.Agr. Porta del Vento
Az.Agr. Campinuovi
Az.Agr. Colombaia
Fattoria Cerreto Libri
Fabbrica di S.Martino
Az.Agr. Montesecondo
Az.Agr. Paradiso di Manfredi
Podere La Ceretta
Podere Concori
Az.Agr. Terre a Mano
Az.Agr. Stella Campalto – Podere San Giuseppe
Az.Agr. Foradori

Costo: Ingresso Foro 2000 – € 12 (calice in omaggio)

Informazioni: e-mail – iatfornovo@gmail.com – info@vinidivignaioli.com; ProLoco Fornovo – Tel. +39 0525 2599

“VERSO LA BIODINAMICA” 2 Novembre 2013

"VERSO LA BIODINAMICA" 2 Novembre 2013

La Renaissance des Appellations lunedì 17 Giugno 2013

LA GRANDE DEGUSTAZIONE “Renaissance des Appellations – Return to Terroir” si terrà a Bordeaux lunedì 17 Giugno al Darwin Eco-Système.Le Aziende Italiane della Renaissance-italia che parteciperanno sono:EMIDIO PEPE 

CASCINA DEGLI ULIVI

LE SINCETTE

FABBRICA DI SAN MARTINO

LOACKER TENUTE

PIAN DELL’ORINO

STELLA DI CAMPALTO

SELVADOLCE

TENUTA DI VALGIANO

TERRE A MANO-FATTORIA DI BACCHERETO

FORADORI

ORSI-VIGNETO SAN VITO

MONTESECONDO

 

Per tutte le informazioni necessarie visitate il sito:

www.wine4trade.com

 

Connecting Wine Makers and Professional wine buyers worldwide
www.wine4trade.com

 

 

 

RAW 2013

1360079683square.jpg

RAW, The Old Truman Brewery, London

RAW is a two-day event being held in central London on May 20th and 21st 2012

Date: Sunday 20th – Monday 21st May 2012

Place: The Old Truman Brewery
F Block T1 and F Block T4
83 Brick Lane/15 Hanbury St
London E1 6QL

Time: Sunday: Exhibition rooms open for set-up 6.15 am – 9.45 am
Sunday: Doors open to public & trade 10 am – 6 pm
Monday: Doors open to trade 10 am – 8 pm
Doors open to public 5 pm – 8 pm

For all wine enquiries, please contact: Isabelle Legeron
isabelle@rawfair.com

Le Aziende Renaissance Italia che parteciperanno alla RAW sono:

EMIDIO PEPE

CAMPINUOVI

CASCINA DEGLI ULIVI

COLOMBAIA

FATTORIA MONDO ANTICO

FORADORI

ORSI-VIGNETO SAN VITO

TENUTA DI VALGIANO

TENUTA SELVADOLCE

Sorgentedelvino LIVE 2013

sorgentedelvino live 2013

Sorgentedelvino Live – Mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio: sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 aprile 2013 al Bastione di Porta Borghetto nel centro di Piacenza

Lasciamo le dolci colline di Agazzano e l’accogliente Rocca Anguissola Scotti-Gonzaga che hanno visto nascere Sorgentedelvino Live e l’hanno ospitata per 4 edizioni per scendere in città, andiamo alla scoperta di un altro luogo storico della nostra terra, il Bastione di Porta Borghetto. Inizia un nuovo percorso per questo progetto di informazione e conoscenza dedicato ai vini che oggi più che mai ci ostiniamo a chiamare naturali e all’agricoltura rispettosa dell’ambiente dei territori e delle persone.

Ci troviamo oggi in un momento delicato e prezioso, non solo per il vino ma per il mondo agricolo in toto. Molti vignaioli hanno fatto le proprie scelte, rifiutando la chimica in vigna, le alterazioni in cantina, una produzione massificata, un gusto appiattito e ci offrono vini unici e irripetibili, sono loro con il loro lavoro che in questi ultimi 10 anni hanno saputo resistere alle tentazioni del “mercato” andando dritti per la propria strada e permettendoci di assaporare “il canto della terra e l’anima del vignaiolo”. Anche noi facciamo le nostre scelte e vi invitiamo a fare le vostre.

Vogliamo continuare a dare valore e a farvi conoscere chi tutti i giorni lavora per darci questi vini; vogliamo continuare a sostenere il valore della differenza tra vini di diversi terroir, di diverse annate, di diversi vitigni; vogliamo capire, conoscere, sapere oltre che assaporare e possiamo farlo anche grazie alla curiosità che un profumo può scatenare. Vogliamo sostenere il loro lavoro con il nostro lavoro, cercando di farlo al meglio.

Sorgentedelvino Live 2013 sarà sempre l’occasione per incontrare i produttori, degustarne i vini acquistandoli direttamente, ma sarà anche una grande festa ricca di spunti e di appuntamenti che vi faremo scoprire nel tempo, restate in contatto!

Le Aziende Renaissance- Italia che parteciperanno a questa manifestazione sono:

CASAWALLACE

SAN FEREOLO

FORADORI

DENIS MONTANAR

SELVADOLCE

VIGNETO SAN VITO

COSIMO MARIA MASINI

FATTORIA CERRETO LIBRI

FATTORIA DI BACCHERETO

TENUTA DI VALGIANO

Villa Favorita 2013

VinNatur 2013 torna a Villa Favorita Sarego Vicenza:  sabato 6 aprile dalle 10.00 alle 18.00, domenica 7 aprile dalle 10.00 alle 18.00, lunedì 8 aprile dalle 11.00 alle 18.00

Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza)

Un evento unico nel suo genere, che si svolge in contemporanea a VINITALY, Villa Favorita ospita, nello splendido scenario dell’omonima villa veneta, produttori selezionati ed invitati da tutta Europa. Villa Favorita offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, sia per numero di espositori presenti, sia per numero di visitatori. Villa Favorita riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir” (clima, geologia, topografia, suolo). Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi. La manifestazione Villa Favorita nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino, frutto di un processo di lavorazione naturale, nel pieno rispetto delle peculiarità del suolo

vivit 2013

7 Aprile 2013

ViVit, Verona

Organizzato da Vinitaly in collaborazione con Vi.te domenica 7, lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10 aprile 2013 dalle 9.30 alle 18.30 torna Vivit – Vigne, vignaioli, terroir

Con ViVit i vini biologici e biodinamici sempre più protagonisti a Vinitaly

Haut Les Vins, Duesseldorf 23 Marzo 2013

Next edition will take place on March23 inDusseldorf.

Soon on http://www.hautlesvins.com  you will find the access plan.

For the moment, you can contact us at hautlesvins@gmail.com

Sestri Les Vins 24-25 Febbraio 2013

VinNatur in collaborazione con il Consorzio “Sestri Levante In” presentano

“Sestri Les Vins” il nuovo evento dedicato interamente al vino naturale.

Convento dell’Annunziata – domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013

Con il nuovo anno VinNatur raddoppia gli appuntamenti con il vino naturale in Italia. Oltre alla consueta rassegna “Villa Favorita” , quest’anno giunta alla decima edizione, Sestri Levante ospiterà l’anteprima di questa affermata manifestazione internazionale.

L’idea di portare in questo piccolo borgo un evento sul vino è nato dalla cooperazione con il consorzio “Sestri Levante In” .

Quattro  dei produttori Renaissance parteciperanno all’evento Sestri Les Vins.
Vigneto San Vito
Tenuta Selva Dolce
Casa Wallace
Elisabetta Foradori
Vi aspettiamo!!!

Vignaioli Naturali a Roma: 9-10 Febbraio 2013

Vignaioli naturali a Roma

In questa manifestazione che si terrà a Roma il 9 e 10 Febbraio troverete nove Vignaioli che fanno parte dell’Associazione Renaissance.
ELISABETTA FORADO
ORSI VIGNETI SAN VITO
TENUTA SELVA DOLCE
EMIDIO PEPE
PORTA DEL VENTO
TENUTA DI VALGIANO
LOACKER
FATTORIA CASTELLINA
LA VISCIOLA

Per tutte le info sulla manifestazione potete visitare il sito http://www.vininaturaliaroma.com/ .

Renaissance, Greniers Saint Jean 2-3 Febbraio 2013, Angers

dessin 001

Vers une pleine expression des terroirs par les cultures biologiques et biodynamiques

Dégustation de Vins
Wine Tasting

(20 mn à pied de la gare d’Angers)

Samedi 2 Février de 10 h à 18 h
Dimanche 3 Février de 10 h à 18 h

Dégustation réservée aux Professionnels

En complément de ces droits d’entrée, les vignerons de ce salon
financent, chaque année depuis 2008, un projet paysan à Madagascar.

Salon organisé en partenariat avec la Dive Bouteille, le Salon des Vins Bios de Loireet le Salon du Logis du Gouverneur.

Dal 25 al 28 marzo Renaissance partecipa a Vi Vi T, il salone dei vini bio al Vinitaly 2012

vivit-logoVivit – Vigne, Vignaioli, Terroir è il salone che quest’anno Vinitaly dedica, per la prima volta, ai vini naturali prodotti da agricoltura biologica e biodinamica.

A Verona dal 25 al 28 Marzo 2012 potrete incontrare numerose aziende della Renaissance des Appellations nello spazio Vi Vi T allestito al 1° piano del Palaexpo, ingresso A2. Renaissance des Appellations, ideatore e coordinatore di VIVIT 2012, ha voluto allargare ad altri produttori del mondo naturale questa occasione, potrete quindi conoscere ed assaggiare la produzione di oltre 120 cantine provenienti da tutta Italia ma anche Francia, Slovenia, Austria ed altri paesi. Durante la manifestazione potete toccare con mano le espressioni di territori diversi tra di loro ed avvicinarsi ad un approccio al vino fatto di persone, di culture, di tradizioni.

Le degustazioni sono aperte dalle 9.30 alle 18.30.

Per conoscere i nomi delle aziende partecipanti ed avere tutte le informazioni sull’evento: www.vinitaly.com

Martedì 27 marzo dalle ore 10 alle 17,30 “LA NATURA DEL VINO /THE NATURE OF WINE” ciclo di conversazioni e degustazioni

10:00 alle 11:00 Isabelle Legeron Master of Wine, corso/degustazione dedicato ai Sommelier e ristoratori

11:30 alle 12:30 Nicolas Joly, degustazione sui vini Biodinamici “la verità del gusto/ the truthness of taste”

12:40- 13:30 Marco Serventi vice presidente Demeter Italia, Saverio Petrilli/ Tenuta di Vagliano, Elisabetta Foradori/Foradori e Michele Lorenzetti coordinatore gruppo viticultori certificati Demeter presentano: il valore del marchio DEMETER e il nuovo disciplinare per i vini biodinamici a marchi demeter in Italia” /The Demer brand value and the new rules of italian biodynamic wines

15:30 alle 17.00 Gustare, ascoltare, vedere con il vino. Una degustazione-dibattito condotta dal musicista Giovanni Bietti e dal cineasta Jonathan Nossiter

Nel padiglione Vivit al primo piano del Palexpo (entrata A2) proiezione di film “Vino e Ambiente” the Best of del Festival internazionale cinematografico sulla vigna e il vino Oenovideo, Francia

Scarica il programma dettagliato degli incontri

Vinnatur torna a Villa Favorita dal 24 al 26 marzo 2012

Anche quest’anno l’associazione Vinnatur rinnova l’appuntamento con i propri associati e con i produttori vitivinicoli ospiti a Villa Favorita, dal 24 al 26 marzo 2012 Vinnatur riunisce 142 viticoltori di 9 paesi europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir” (clima, geologia, topografia, suolo).

Tra loro potrete incontrare anche alcuni produttori associati a Renaissance des Appellations: Casawallace, Foradori, Tenute Selvadolce.

Gli orari d’apertura sono dalle 10 alle 18 e il biglietto è di 20,00. L’elenco completo dei partecipanti e maggiori informazioni sul sito www.vinnatur.org

ViniVeri, a Cerea i vini secondo natura dal 24 al 26 marzo 2012

viniveri2012ViniVeri 2012 – Vini secondo Natura si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26 Marzo 2012 nell’Area Exp di Cerea (VR). Anche questa una bella occasione per approfondire la conoscenza dei vini naturali. L’associazione Vini Veri, che organizza l’evento, accoglie infatti oltre 120 produttori vicini alla propria filosofia di produzione sia italiani che di altri paesi europei (Austria, Slovenia, Croazia, Francia e Spagna), qui potrete inoltre incontrare gli associati Renaissance I Tre Poggi e Cefalicchio.

L’ingresso giornaliero costa € 20,00 a persona, consente degustazioni gratuite di tutti i prodotti in esposizione con calice e libretto di degustazione in omaggio ed è aperto a tutti.

L’elenco completo dei partecipanti e maggiori informazioni sul sito www.viniveri.net

« Page 1, 2, 3 »