8/10 aprile: Vinovinovino 2010 – Vini Secondo Natura a Cerea (VR)

Date: 29 March 2010  Posted in: Agenda e appuntamenti  Comments: 0

Locandina Vinovinovino 2010L’appuntamento annuale con il Consorzio Viniveri e La Renaissance des Appellations si rinnova all’AreaExp La  Fabbrica di Cerea, vicino Verona, per i giorni 8, 9, 10 aprile 2010.

VinoVinoVino 2010 è un’occasione per conoscere ed assaggiare la produzione di oltre 130 cantine provenienti da tutta  Italia ma anche Francia, Slovenia, Austria ed altri. Ma non solo. Durante la manifestazione infatti è possibile toccare con mano le espressioni di territori diversi tra di loro ed avvicinarsi ad un approccio al vino fatto di persone, di culture, di tradizioni.

A VinoVinoVino 2010 protagonista è l’artigianalità intesa come filosofia alla base di ogni produzione che va oltre le certificazioni di biologico o biodinamico e che intende riportare l’attenzione al vino quale risultato di un processo generato dall’amore e dal rispetto per la terra.

Viniveri è un Consorzio di viticoltori che hanno deciso nel 2004 di unirsi nel nome dell’amore e del rispetto per la terra e che Teobaldo Cappellano, anima del gruppo, riassunse così: “ci dicevano che certe compromissioni con la chimica dell’industria portavano a risultati “veloci” e non ad un impoverimento della terra e delle nostre menti. Non eravamo più capaci di farci sorprendere dalla Natura, non eravamo più capaci di crescere nel “sapere” perché questo ci veniva offerto, semplificato a loro uso, in un pacchetto preconfezionato con indicate le dosi e le modalità d’uso. Noi ci siamo ribellati, siamo tornati alla conoscenza del passato, siamo tornati a guardare la ricerca con gli occhi di chi vuol comprendere e non solo accettare. Questo è il gruppo Viniveri.”

La Renaissance des Appellations è un’associazione di vignaioli creata da Nicolas Joly nel 2001. Attualmente raggruppa oltre 160 produttori da tutto il mondo che pensano ed agiscono sul terreno comune dell’agricoltura biodinamica. Delineata nel 1924 da Rudolf Steiner, si tratta di una pratica agricola che favorisce un modo di lavorare in vigna e in cantina in costante ascolto dei ritmi naturali, capace di rispettare profondamente l’ambiente, gli esseri viventi che abitano il fondo agricolo e gli uomini che ne acquisteranno i prodotti.

Durante VinoVinoVino 2010 sarà possibile acquistare alcune tra le più rare etichette del panorama enologico naturale tra gli scaffali dell’Enoteca che rimarrà aperta al pubblico durante l’orario della manifestazione.

Agli appassionati del “bello”, infine, VinoVinoVino 2010 offrirà  la possibilità di ammirare le riproduzioni del ciclo di formelle che decorano il campanile di Giotto del duomo di Firenze, a cura di Mariella Carlotti.

Maggiori informazioni sul sito www.viniveri.net

 

 

Altre news

none

Renaissance des Appellations – Düsseldorf

18 marzo 2023 Anticipando le giornate di degustazione di ProWein 2023, Renaissance des Appellations organizza per il 18 marzo un assaggio dei vini dei produttori del gruppo con ingresso riservato...

 

Leggi di più

Salon St.Jean 2022

5-6 Marzo 2022 – Angers Dopo ben due anni dall’ultima edizione, finalmente tornano le manifestazioni del vino ad Angers, in Loira. La più rappresentativa per il nostro gruppo è Salon S...

 

Leggi di più

Salon St.Jean 2020

Come ogni anno tornano le manifestazioni del vino ad Angers, in Loira. La più rappresentativa e significativa per il nostro gruppo è Salon St.Jean, manifestazione creata con lo scopo di promuovere il...

 

Leggi di più

TUTTE  LE NOTIZIE

E GLI EVENTI

CONTATTI - PRIVACY

 

Renaissance Italia - Via Strada Mazzola 14 - 15067 Novi Ligure (AL) - C.F.: 92031860064

Renaissance Italia - Tutti i diritti sono riservati

By ONORO

8/10 aprile: Vinovinovino 2010 – Vini Secondo Natura a Cerea (VR)